VOLTI DI FUOCO, il nuovo libro di Cristiana Dobner
Disponibile da giugno 2017
Cristiana Dobner
VOLTI DI FUOCO
Matriarche, Profetesse, Benedette…
Mirjam di Nazareth
pp. prev. 192, f.to 14 x 21, Collana: Le vie della Sapienza. 2, Prezzo € 15, ISBN 978-88-6099-327-4
I Volti di Fuoco delle donne del Primo Testamento scorrono in questa intensa lectio di suor Cristiana Dobner fondata sul testo biblico e sulle tradizioni rabbiniche e dedicata in modo particolare alle donne consacrate. Le madri d’Israele (come Sara, Rebecca, Rachele…), le profetesse Deborah, Giuditta, Ester…), le donne benedette (Giuditta, Ruth, Giaele) e tante altre, abbagliano per la loro Bellezza, contagiano per il loro coraggio, animano per aver plasmato il destino del popolo d’Israele.
Tutte insieme costituiscono quel lungo solco da cui fiorirà Mirjam di Nazareth, la donna più coraggiosa della storia del Cristianesimo. In Lei i bagliori dei Volti di Fuoco delle Matriarche, delle Profetesse, delle Benedette e di tutte Le Altre, si riverberano in una luce che fora i secoli e risplenderà fino a quando Gesù Cristo porgerà al Padre la creazione e tutta l’umanità trasfigurata.
CRISTIANA DOBNER, nata a Trieste nel 1946, dopo la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia con la lode e alla Scuola di Lingue Moderne per traduttori ed interpreti di Conferenze all’Università di Trieste; Master en Estudios de la Diferencia sexual, Università di Barcellona; Dottorato in Teologia Orientale; Master in Teologia Ecumenica (ISE); TEB; dopo la specializzazione all’estero, è entrata tra le Carmelitane Scalze. Traduce dal tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, ebraico, russo. Attualmente vive nel monastero di S. Maria del Monte Carmelo a Concenedo di Barzio (Lecco) e collabora con numerose riviste, testate e con l’agenzia SIR. Le sue ultime pubblicazioni: Edith Stein ponte di verità (2015), Dove l’acqua scorre. Dalla Creazione alla Gerusalemme di lassù (2015), L’ eccesso. Carlo Maria Martini e l’amore per Gerusalemme (2014). (Nella foto con la filosofa Julia Kristeva)