Carmelo Musumeci
Carmelo Musumeci nasce il 27 luglio 1955 ad Aci Sant’Antonio in provincia di Catania. Condannato all’ergastolo, si trova ora nel carcere di Spoleto. Entrato con licenza elementare, mentre è all’Asinara in regime di 41 bis riprende gli studi e da autodidatta termina le scuole superiori.
Nel 2005 si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Sociologia del Diritto dal titolo “Vivere l’ergastolo”. Nel Maggio 2011 si è laureato all’Università di Perugia al Corso di Laurea specialistica in Diritto Penitenziario, con relatore il Prof. Carlo Fiorio, docente di Diritto Processuale Penale.
Nel 2007 conosce don Oreste Benzi e da allora condivide il progetto “Oltre le sbarre”, programma della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Ha pubblicato nel 2010 il libro “Gli Uomini Ombra”, e nel 2012 “Undici ore d’amore di un uomo ombra” sempre editi da Gabrielli Editori.
Promotore della campagna “Mai dire mai” per l’abolizione della pena senza fine, collabora con diverse testate e blog come:
- www.urladalsilenzio.wordpress.com;
- www.linkontro.info (collegata all’associazione Antigone);
- www.informacarcere.it
Ha un sito personale www.carmelomusumeci.com dove alcuni amici pubblicano tutti i suoi scritti e il suo diario dal carcere.