Nato nel 1950 A Vastogirardi (Is) risiede a Povegliano Veronese (vedovo con due figli e tre nipoti), è laureato in Giurisprudenza c/o l’Università di Parma. Ha seguito corsi su finanza ed economia c/o S.D.A. Bocconi e Università Luiss. Ha poi conseguito vari diplomi specialistici. Ha lavorato per venticinque anni nel mondo finanziario, sia quale esperto ed operatore in ambito borsistico e sia come consulente aziendale I.M.I. – Istituto Nobiliare Italiano Per le sue peculiari conoscenze non solo finanziarie, ma economico/filosofico/antropologico/sociali, è stato costantemente richiesto quale relatore e docente per la formazione sia in settori finanziari avanzati e sia di storia finanziaria. A seguito di personali vicende ha lasciato le sue primaria occupazioni e si è dedicato allo studio della Teologia presso l’I.S.S.R. di Verona conseguendone i titoli; successivamente ha insegnato I.R.C. c/o presso varie Scuole Superiori della Diocesi di Verona. É studioso della Dottrina Sociale della Chiesa e in particolare di Morale Economica e ha tenuto corsi e lezioni presso gli Istituti di Scienze Religiose ed Università cattoliche sul territorio nazionale.
Socio di Banca Popolare Etica fin quasi dalle sue origini, è stato realizzatore e diffusore della stessa e vi ha lavorato come Responsabile delle Relazioni Culturali fino al suo pensionamento. In tale veste è stato relatore ai convegni sui temi della Finanza Etica in ambito nazionale ed internazionale, ha tenuto corsi e lezioni in tutti i luoghi sociali, dottrinali e culturali, e redattore di testi, ricerche e commenti per la Finanza Etica e l’approfondimento di tematiche etiche all’interno della banca.
Ha collaborato con molti giornali, riviste (specie universitarie) e televisioni come opinionista e commentatore etico/economico.
È autore, tra gli altri, del libro La Finanza e la Banca Etica. Economia e solidarietà. Ed. Paoline, Milano, 2001. È coautore della voce Microfinanza e Microcredito per l’Enciclopedia Treccani 2005, e della voce, con Leonardo Becchetti, Microfinanza per il Dizionario di Economia Civile a cura di S. Zamagni e L. Bruni (Città Nuova Editrice, 2009). Da menzionare i contributi alle Schede per capire la Finanza della Fondazione Culturale Responsabilità etica. Ha poi redatto il capitolo Social Banking: A brief History per il volume Social Banking and the future of sustainable finance a cura di Olaf Weber & Sven Remer, Routledge International Studies in Money and Banking 2011. Ha redatto la voce Religione e Finanza per il Dizionario di Microfinanza, Ed. Carrocci. È uscito nel 2013 il sussidio Non al denaro ma all’amore e al cielo. Cammino liturgico-missionario verso la Pasqua 2013, Emi Ed. Molte altre pubblicazioni sono parte della sua attività di Banca Etica.
È stato Presidente Provinciale delle Acli di Verona. Come Banca Etica è stato a lungo nel Direttivo di A.I.C.C.O.N., di Valore Sociale, di Unimondo, di Veneto Responsabile di cui è stato Presidente.
È stato Consigliere Comunale di Verona con la carica di Vicepresidente della Commissione Bilancio e delegato alle problematiche della Casa circondariale di Verona e del Tavolo della Pace. A seguito di ciò ha redatto un capitolo del libro Reti di impresa e reti di città. Scenari evolutivi sostenibili per il Nord Est dell’Associazione Ma.s.ter di Scienze Politiche di Padova, Ed.Cleup, Padova 2008.
Ha insegnato Finanza Etica ed Economia Civile, come docente a contratto, in moltissime università italiane (tra cui la S.S. Sant’Anna di Pisa) e straniere e centri di formazione nazionali. Socio fondatore di S.E.C. – Scuola di Economia Civile è membro del Comitato Etico e docente ai suoi corsi. Analogamente di Prometeo in Venezia e di Valpolicella Solidale. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale dell’Economia Civile della Regione Campania, della Comunità Laudato sì’ di Avella (Av). Ha collaborato con il Centro Missionario Diocesano e il Centro Unitario Missionario di Verona, con la Fondazione Giuseppe Toniolo di Pisa, con la Scuola di Formazione Politica del Centro Toniolo di Verona, di Padova e, sebbene in minor misura, con l’Ufficio affari sociali e l’Ufficio Nazionale della Pastorale della Famiglia della CEI. È stato per circa 15 anni nel CdA della Fondazione san Zeno di Verona.
Da Pensionato continua i suoi studi sull’Economia Civile (è appena stato edito il suo La logica del Bene Comune. Coscienza, memoria, responsabilità, dialogo. Nuova edizione commentata di La logica per i giovinetti di Antonio Genovesi. Gabrielli Editore) e su argomenti economici e teologici con nuovi libri e conferenze.