MISERICORDIA. Nel cuore della riconciliazione
In uscita da lunedì 7 settembre 2015
Adriana Valerio
MISERICORDIA
Nel cuore della riconciliazione
Collana ESH. 3
pp. 108
ISBN 978-88-6099-270-3
€ 12,00
IL LIBRO
“Misericordia”, una parola tanto usata e abusata della quale, tuttavia, si è perso il significato reale, ovvero il valore e il sapore. Questo libro attraversa la sua storia, cercando di cogliere le implicanze per il vivere quotidiano in un mondo che, devastato dalla violenza, sembra non essere più capace di mostrare volti di misericordia.
L’Autrice mostra che la misericordia è il cuore della rivelazione biblica ed è al centro della riconciliazione fra gli uomini. Il messaggio rivoluzionario di Gesù che, con il suo atteggiamento e le sue parabole, ci ha offerto un nuovo volto di Dio, porta a compimento questa rivelazione, liberandoci dalle immagini di un Padre tiranno e di un Giudice impietoso. Infine, la storia dell’esperienza femminile, evidenziata nel testo, sottolinea una traccia persistente di questa spiritualità della misericordia, che è presente anche in molti luoghi della letteratura laica, richiamata alla fine del libro con alcuni esempi significativi (William Shakespeare, Victor Hugo, Salvatore Di Giacomo ed altri).
ADRIANA VALERIO è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli. Dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica) e dal 2004 al 2014 della Fondazione Valerio per la Storia delle Donne. Attualmente dirige il progetto internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne. Collana di esegesi, cultura e storia”. Molte le conferenze in Italia e all’estero.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (Carocci 2012); Donne e Bibbia nel Medioevo (cur. con Kari E. Børresen, Il Pozzo di Giacobbe 2011); Donne e Bibbia nella crisi dell’Europa Cattolica (cur. con Maria Laura Giordano, Il Pozzo di Giacobbe 2014); Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli 2014).
I primi due titoli della Collana ESH:
MATTHEW FOX, Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza
PAOLO FARINELLA, Peccato e perdono. Un capovolgimento di prospettiva
In preparazione:
ANDREA GRILLO, Iniziazione
MARTINO SIGNORETTO, Fede