Il filosofo Roberto Mancini a Verona – l’audio della conferenza
Incontro con i filosofi ROBERTO MANCINI e LUIGINA MORTARI
Conferenza sul tema
UTOPIA
Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione
Molti oggi sentono di non avere spiragli verso il futuro, il tempo e la vita risultano chiusi, la precarietà è il sentimento di fondo che s’insinua in ogni esperienza. A partire da questa condizione, tuttavia, lunedì 20 maggio 2019 alle ore 18 a Verona in Sala Africa dai Missionari Comboniani (Vicolo Pozzo 2) si è svolto l’incontro con i filosofi Roberto Mancini e Luigina Mortari per proporre una visione diversa perché ha riguardato l’utopia e la sua attualità a partire dal libro “Utopia. Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione“, che lo stesso Mancini ha appena pubblicato con Gabrielli editori.
E’ disponibile la registrazione audio a partire dall’introduzione della prof.ssa Antonia De Vita che ha moderato l’incontro.
In questi tempi “terribili” l’utopia è più che mai necessaria, perché essa non rappresenta ciò che è desiderabile ma impossibile, bensì è coscienza di tutto quello che l’essere umano può esprimere all’altezza della sua autentica umanità ed è scelta per il coraggio della dignità che si manifesta quando si rifiuta ciò che è degradante e falso.
Con questo risveglio di autocoscienza umana l’utopia ha a che fare con il cristianesimo, a sua volta rimosso dalla visuale della società contemporanea. Riconoscere il senso dell’universale invito evangelico alla “nuova nascita” significa assumere l’utopia del vivere con amore gratuito e giusto come la via della liberazione dell’esistenza personale e della convivenza nella società.
Roberto Mancini è professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. Collabora con le riviste “Altreconomia”, “Ermeneutica Letteraria”, “Servitium” e “Mosaico di pace”. È coordinatore della Scuola di Altra Economia dell’Università per la Pace delle Marche. Nel 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace”.
Luigina Mortari è professore ordinario di Epistemologia della ricerca pedagogica all’Università degli Studi di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia e la pratica della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativi, la formazione dei docenti e dei professionisti sociali, educativi e sanitari, e le politiche formative.
Antonia De Vita è ricercatrice di Pedagogia Sociale all’Università di Verona.