- Questo evento è passato.
Misericordia, con Adriana Valerio e Cristina Simonelli
28 Ottobre 2016 @ 18:15 - 20:00
Nell’ambito del ciclo dei primi tre incontri ottobre – dicembre 2016
Spiritualità tra le “righe”
Società, religioni, ambiente. Incontri con gli autori
MISERICORDIA
Sguardi di donne
Incontro con Adriana Valerio e Cristina Simonelli
Modera Nicoletta Capozza
Il primo di una serie di incontri (https://www.gabriellieditori.it/spiritualita-tra-le-righe/) dove alcuni temi, tra i più sentiti, vengono affrontati secondo il metodo dell’ “incrocio” tra spiritualità e vita, con un approccio inclusivo dove tutti possano sentirsi accolti.
Più riflessioni intorno a una diversa immagine di Dio (padre/madre) fino all’attualità con le ultime scelte di papa Francesco sul diaconato femminile, nel quadro di un primo bilancio sull’anno giubilare.
Un’occasione di bilancio e di confronto sul tema della Misericordia, con uno sguardo tutto femminile. Saremo aiutati da Adriana Valerio, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese alla Federico II di Napoli, responsabile del progetto internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne”, e da Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento Teologhe Italiana e docente di teologia patristica a Verona e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Come messo in risalto dal libro della Valerio Misericordia. Nel cuore della riconciliazione, il cosiddetto Anno santo, tempo di giustizia e di misericordia, richiama la chiesa e tutta l’umanità a un rinnovato impegno nei confronti del mondo, per fedeltà al messaggio rivoluzionario di Gesù che, con il suo atteggiamento e le sue parabole, ha consegnato un nuovo volto di Dio, Padre-Materno, liberato dalle immagini di un Giudice tiranno e impietoso. E, nello stesso tempo, il Giubileo può diventare un’occasione per riscoprire il volto dell’umanità che, attraverso gesti di attenta com-partecipazione, è in grado di mettere in campo dinamiche di riconciliazione e di pace.