- Questo evento è passato.
Giovane cattolica donna. Perché voglio diventare prete
4 Ottobre 2018 @ 15:00 - 17:00
JACQUELINE STRAUB
Giovane cattolica donna. Perché voglio diventare prete
Il libro della giovane teologa tedesca sarà presentato a Roma il 4 ottobre 2018 nell’ambito dell’evento organizzato dalla Women’s Ordination Conference in parallelo al Sinodo dei Vescovi
Jacqueline Straub ha un sogno che coltiva da quando aveva 15 anni: diventare prete. Cattolica convinta non ha nessuna intenzione di lasciare la Chiesa. 27enne proveniente dalla Germania (Baden-Württemberg), ha studiato teologia, prima a Friburgo e poi in Svizzera a Lucerna (dove ha conseguito il master). Tramite la sua testimonianza e il racconto del suo percorso di vita il libro (“Giovane cattolica donna. Perché voglio diventare prete”, Prefazione di Maria Immacolata Macioti, pp. 88, € 13, Gabrielli editori 2018) spiega i motivi della sua decisione e della sua battaglia che si collega al movimento globale di rinnovamento della Chiesa. L’autrice ne parlerà a Roma il 4 ottobre durante l’evento di rilievo internazionale organizzato dalla Women’s Ordination Conference nella Casa di Santa Maria delle Fornaci, a 5 minuti di cammino dall’aula in cui nello stesso giorno inizierà il Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”
Jacqueline Straub nata nel 1990 a Sigmaringen nel sud della Germania (Baden-Wüttemberg), ha studiato teologia cattolica dal 2010 al 2016 a Friburgo in Brisgovia (Germania) e a Friburgo (Svizzera), per concludere con un master e il massimo dei voti all’Università di Lucerna. Sebbene non provenga da una famiglia religiosa in senso stretto, ha trovato la via della fede in Dio da giovane grazie ad alcuni amici. Da allora sente la vocazione al sacerdozio nella Chiesa cattolica romana. Dal 2011 Jacqueline ha reso pubblica la sua vocazione e ne parla regolarmente nei media, ospite in diversi talk show televisivi di lingua tedesca. Il suo impegno è soprattutto a favore di una maggiore parità tra uomini e donne nella Chiesa e dei giovani per un approccio più moderno alla fede. Attualmente vive in Svizzera e lavora come redattrice televisiva e come giornalista per varie riviste. È anche autrice di libri e docente. È conosciuta, infine, per aver preso parte al film documentario della televisione ZDF “Jesus und die verschwundenen Frauen”(“Gesù e le donne scomparse”), del 2013.