Convegno “Oltre le religioni”
Gabrielli editori
in collaborazione con Adista e Officina Adista
organizza il I Convegno internazionale “Oltre le religioni”
su piattaforma Zoom Webinar con traduzione simultanea – accesso previa iscrizione
Quale Dio? Quale cristianesimo?
La necessità di ripensare la fede
Sabato 2 aprile 2022 (ENLACE AL PROGRAMA EN ESPAÑOL aquí)
Relazioni di:
JOSÉ ARREGI, MAURIZIO BUSSO, JOSÉ MARÍA VIGIL, MARY JUDITH RESS
Responsabile scientifica CLAUDIA FANTI
Introducono e coordinano:
CLAUDIA FANTI – sessione mattino orario 10.00 – 13.00
PAOLO SCQUIZZATO – sessione pomeriggio orario 15.30 – 18.30
Interventi di:
Federico Battistutta – Franco Barbero – Domenico Basile – Alberto Bosi – Enrico Peyretti – Paolo Zambaldi – Emma Martínez Ocaña (Spagna) – Paolo Gamberini – Rita Maglietta – Régine Ringwald (Francia) – Gilberto Squizzato – Santiago Villamayor (Spagna)
⇒VIDEO PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO⇐
È possibile ridire Dio, pensarlo e parlarne in un modo intellettualmente onesto e spiritualmente serio? Oggi, nel XXI secolo, abitato da cristiane e cristiani adulti, ci sono altre strade, altre modalità per pensare il divino? È possibile perlomeno tentare a questo proposito una discussione non pregiudiziale sul piano teologico?
Forse è giunto il momento di avere il coraggio d’intraprendere il percorso teologico, culturale, intellettuale necessario a oltrepassare il teismo (l’idea di un Dio assolutamente separato dal mondo che interviene dall’esterno per salvarlo), mettendo da parte strumenti insufficienti e limitati come le definizioni dogmatiche.
È questa la convinzione evidenziata dal dibattito in corso: che, di fronte alla scelta tra un profondo rinnovamento e l’arroccamento sulle posizioni tradizionali, per molti divenute insostenibili, è la prima alternativa quella su cui vale la pena scommettere, non solo evidenziando l’importanza di una ricerca spirituale svincolata da ogni pretesa di verità, ma anche riconoscendo un nuovo significato ai termini “credere” e “Dio”.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
ore 10 – Saluti a cura di Gabrielli editori
ore 10.15 -13 Prima sessione: IL SENSO DEL CREDERE NEL PARADIGMA POST-TEISTA
José Arregi – Dal Dio teista al Dio mistero
Maurizio Busso – Lo sguardo della scienza ai nuovi paradigmi teologici
Introduce e coordina Claudia Fanti
Intervengono: Santiago Villamayor, Régine Ringwald, Gilberto Squizzato, Rita Maglietta, Enrico Peyretti, Alberto Bosi
Dibattito
**********
ore 15.30-18.30 Seconda sessione: VERSO UN CRISTIANESIMO POST-TEISTA
José María Vigil – Aprire la matrioska. Decostruire il teismo e continuare il cammino
Mary Judith Ress – Ricordiamo chi siamo: figlie e figli della Madre Terra
Introduce e coordina Paolo Scquizzato
Intervengono: Emma Martínez Ocaña, Paolo Gamberini, Paolo Zambaldi, Federico Battistutta, Franco Barbero, Domenico Basile
Dibattito
Conclusioni
***********
RELATORI
José Arregi (Spagna), teologo basco, è docente presso la Facoltà di Scienze sociali e umane dell’Università di Deusto.
Maurizio Busso (Italia), è docente di Astrofisica Nucleare e Fisica Moderna all’Università di Perugia e a lungo Visiting Associate al California Institute of Technology.
Mary Judith Ress (Cile), teologa ecofemminista, già missionaria laica cattolica di Maryknoll, è nata negli Stati Uniti ma vive in Cile dal 1991, dove ha contribuito alla nascita della rivista di ecofemminismo, spiritualità e teologia “Conspirando”.
José María Vigil (Panama), presbitero clarettiano spagnolo residente a Panama, è coordinatore della Commissione Teologica dell’Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo.
Claudia Fanti (Italia), redattrice di Adista, collaboratrice del Manifesto, esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina, autrice di numerosi articoli e saggi.
Paolo Scquizzato (Italia), presbitero, è responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Pinerolo. Molto impegnato a livello nazionale per quanto riguarda la formazione spirituale e la riscoperta e cura del Silenzio
***********
INFORMAZIONI CONVEGNO E ISCRIZIONE
TRADUZIONE SIMULTANEA: è garantita la traduzione simultanea grazie a interpreti professionisti per lo spagnolo-italiano e italiano-spagnolo.
COSTO ISCRIZIONE: per partecipare al Webinar è richiesta l’iscrizione con una quota di euro 15. A chi si iscrive entro il 29 marzo 2022 sarà consegnato un COUPON DI SCONTO del 10% da utilizzare sul sito www.gabriellieditori.it (eccetto per la serie completa “Oltre le religioni” che è già in offerta).
Per tutti coloro che si iscriveranno sarà possibile accedere alla registrazione successivamente al Convegno tramite link da richiedere a info@gabriellieditori.it
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO: visita il sito www.gabriellieditori.it o la pagina www.gabriellieditori.it/convegno-oltre-le-religioni, vai al link Zoom Webinar per l’iscrizione e il pagamento della quota di euro 15 tramite PayPal. A pagamento effettuato, riceverei una mail con il link per accedere al webinar del convegno.
In caso di necessità o assistenza per la procedura di iscrizione, scrivere una mail a info@gabriellieditori.it – indicando nell’oggetto “Convegno oltre le religioni”
ALTRE INFORMAZIONI: telefonare al 045 7725543; scrivere a info@gabriellieditori.it indicando nell’oggetto “Convegno oltre le religioni”.
LA SERIE COMPLETA “OLTRE LE RELIGIONI” È IN OFFERTA SUL NOSTRO SITO – VAI QUI
PROGETTO “OLTRE LE RELIGIONI”
A cura di Claudia Fanti e José María Vigil – Gabrielli editori
Con i loro miti e i loro dogmi, con le loro dottrine e i loro meccanismi di controllo, le religioni sono state a lungo il motore del sistema operativo delle società. Ma, almeno nella forma che ci è familiare, non sono destinate a durare per sempre.
“Per sempre” è la spiritualità, intesa come dimensione profonda costituiva dell’essere umano, non la religione, che ne costituisce la forma socio-culturale concreta, storica e dunque contingente e mutevole.
È da qui che parte la serie Oltre le religioni, avviata nel 2016 con il volume dello stesso titolo e proseguita con Il cosmo come rivelazione (2018), Una spiritualità oltre il mito (2019) e Oltre Dio (2021), intorno alla tesi che le religioni così come le conosciamo sono destinate a lasciare spazio a qualcosa di nuovo e non ancora facilmente prevedibile, ma sicuramente aprendo all’insopprimibile dimensione spirituale dell’essere umano un futuro ricco di straordinarie possibilità.