Gaetano il fagiano

Un bullo nel torrente

 10,00

Carta del Docente


Autore: Maria Mazzoni

ISBN: 978-88-6099-112-6
Pagine: 72
Formato: 13,5 x 20,5
Anno: 2010
Anteprima:

Descrizione

Il tema “bullismo” in una storia in cui gli animali sono i protagonisti (per non parlare degli umani…)
In un suggestivo palcoscenico, ricco anche di storia, si svolge la vicenda di Gaetano, il superbo e vanesio fagiano, che, invidioso della notorietà dell’Anatra Rosalba (divenuta famosa per aver lasciato il Torrente con i suoi piccoli per esplorare la città) vuole emularne le gesta. Mentre Rosalba era mossa dal desiderio di conoscere l’ambiente degli umani, Gaetano decide di conquistare un pezzo di città per dimostrare che lui, oltre ad essere il più bello, è anche il migliore tra tutti. Ma l’esperienza della sua sortita, finita in modo ben poco dignitoso, lo renderà meno vanaglorioso e gli farà apprezzare l’amicizia degli altri.
Comprendere le ragioni degli altri, superare le barriere della diversità non è impresa  facile anche tra gli umani, ma certo risulta ancor più difficile,  ad esempio, osservando una gazza capire nel profondo il suo comportamento e rendersi conto di che cosa si cela dietro il suo sguardo intelligente. Eppure, per quel poco che sappiamo, un mondo ricco di emozioni ci circonda: le diverse specie di quelle che chiamiamo in modo spesso spregiativo “bestie” hanno un comportamento complesso, sorprendentemente ricco e non raramente simile al nostro.
Tuttavia concediamo al nostro gatto, che ci esprime il suo affetto per noi in modo tanto delizioso, sentimenti umani, mentre si  è restii ad avere lo stesso atteggiamento per la maggior parte delle specie non umane.

Maria Mazzoni, nella tradizione antica delle favole nelle quali, finalmente, gli altri animali possono parlare ed esprimere il loro pensiero, ci introduce con grazia e profonda empatia nel  loro mondo, mostrandoceli nella loro vita quotidiana… dalla postfazione di vittorio parisi. Maria Mazzoni è stata insegnante elementare, appassionata della natura e degli animali. Si è fatta conoscere con la pubblicazione del libro di favole “Fagotto l’ingenuo, un gatto che non conosceva i topi”, Gabrielli editori 2005. Sempre con Gabrielli ha pubblicato: “Due gatti bon-ton, parola di Vanessa” 2006; “La discesa in campo del grigio” 2007; “Un orso per amico. per non dimenticare Bruno” 2008.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,1 kg
Formato

Autore

Anno di Pubblicazione

Pagine

Colore

ISBN

Argomento

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center