Descrizione
12 storie per introdurre i ragazzi ai principi fondamentali della Costituzione Italiana
I racconti, ambientati nel paese di Litala, con personaggi e situazioni fantastici, sono in sintonia con i problemi del nostro tempo. Testi di approfondimento di Donata Gottardi.
Un libro pensato per i ragazzi con lo scopo di introdurli ai principi fondamentali della Costituzione Italiana. Tramite 12 racconti, ciascuno dedicato a uno dei primi 12 articoli costituzionali, l’Autrice Annalisa Strada sviluppa personaggi e situazioni fantastiche nel paese di Litala. Il tono varia dallo scherzoso al commovente, con storie che hanno una profonda sintonia con l’attualità e i problemi del nostro tempo. Sempre ogni articolo viene in seguito approfondito grazie alle domande e alle riflessioni di Donata Gottardi, una sezione utile per la discussione in ambito scolastico e familiare. Al termine di ogni storia un gioco, facile e divertente, una sorta di piccolo test per verificare la comprensione dell’articolo (e della storia).
Età: dai 10 anni
70 anni della Costituzione 1968 – 2018 “Buon compleanno Costituzione”
«La Costituzione è un testo fondamentale che dobbiamo far conoscere approfonditamente a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi. È la base solida su cui si poggia la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne uniti da valori condivisi (…).» (Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, per i 70 anni della Costituzione)
Il Presidente Giorgio Napolitano
(Lettera del 2008, per la prima edizione): “Ho ricevuto con piacere il libro ‘evviva la…Costituzione’, con il quale la vostra Casa editrice si propone di contribuire alla divulgazione di alcuni capisaldi della nostra carta costituzionale presso i più giovani. La significativa finalità dell’iniziativa merita piena considerazione: anche grazie a questo contributo potranno risultare arricchite, tra le giovani generazioni, la conoscenza dei principi fondamentali della nostra Costituzione e la consapevolezza della perdurante vitalità dei suoi valori. A lei, all’autrice dei testi, Signora Annalisa Strada e a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’originale iniziativa editoriale, rivolgo un cordiale saluto. Giorgio Napolitano”
La recensione
“Avete mai incontrato una rana dal sorriso sornione? E’ quella che vi folgora con il suo sguardo ammiccante dalle pagine contenenti le 12 storie tratte dagli articoli della Costituzione italiana. Adatto ai ragazzi ma anche agli adulti, il testo propone una duplice chiave di lettura: un racconto spigliato, educativo ma non moraleggiante, calato nell’immaginaria isola di Litala e l’approfondimento redatto da una parlamentare europea, utile a ricollegare le parti dell’articolo e a verificarle in appendice con dei giochi. L’allegra veste grafica, il tono diretto e dialogato dei racconti, la sezione divulgativa risultano nel giusto equilibrio rendendo la lettura piacevole, oltre che utile. Ottimo strumento per presentare la Costituzione ai ragazzi, sia a scuola sia in famiglia, per far crescere la consapevolezza dei diritti democratici” (Claudia Camicia, “Pagine Giovani”)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.