Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della Lettura – Incontro con Claudia Fanti, Il cosmo come rivelazione

Giugno 2 @ 10:00 - 17:00

FESTIVAL DELLA LETTURA – 2^ edizione – OLTRE IL CONFINE
Dal 31 maggio al 2 giugno a Villa del Bene di Volargne di Dolcè (Vr)

Tre intere giornate di incontri con gli autori, bicireading, passeggiate letterarie, laboratori di scrittura e lettura, eventi artistici e spettacoli musicali e teatrali, stand gastronomici e… tante buone idee per le prossime letture!
https://www.hermete.it/festival-della-lettura-oltre-il…/

DOMENICA 2 GIUGNO ore 10.00
Villa del Bene, Volargne di Dolcè (Verona)

incontro con CLAUDIA FANTI
giornalista, divulgatrice scientifica, coordinatrice della serie “Oltre le religioni” (Gabrielli editori)
in dialogo con CECILIA GABRIELLI
sul tema
IL COSMO COME RIVELAZIONE
Una riflessione “Oltre il confine” sull’origine della vita, dell’universo e della coscienza
“Abbiamo spinto lo sguardo fino alle galassie più lontane e ci siamo tuffati nell’estrema piccolezza dei quark, ma tutto quello che sappiamo riguarda appena il 4% dell’universo, cioè la materia che si “vede”. Il restante 96%, composto ci risulta praticamente ignoto.
Ma anche di quel piccolo 4% ci sfugge l’essenziale. Malgrado lo sviluppo spettacolare della scienza, le grandi domande restano ancora irrisolte: sull’origine della vita, sull’origine dell’universo e sull’origine della coscienza.”
“La nuova narrazione scientifica mette sempre più chiaramente in soffitta le vecchie formulazioni, scardinando dalle fondamenta l’antica cosmovisione geocentrica, statica, antropocentrica e androcentrica: oggi sappiamo che «l’uomo non è superiore alla donna, l’essere umano non è il centro della terra, la terra non è il centro dell’Universo, e l’Universo che vediamo forse non è l’unico, perché forse sono esistiti altri universi prima di questo o forse coesistono oggi con esso in dimensioni che non percepiamo». E neppure sappiamo più «cos’è inizio e cos’è fine, né se c’è stato un “inizio del mondo” né se avrà fine».
Si tratta di una rivoluzione che è allo stesso tempo scientifica, epistemologica e spirituale, producendo una visione interamente nuova – del cosmo, della natura, di noi stessi, di Dio…” (Claudia Fanti, dall’Introduzione a “Il cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l’umanità”, Gabrielli editori)

Dettagli

Data:
Giugno 2
Ora:
10:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Festival della Lettura
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Villa del Bene
Via Villa del Bene, 116,
Volargne, 37020 Italia
+ Google Maps
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center