Nasce la Scuola di memoria storica europea aps – I primi incontri

 In Archivio, News ed Eventi

La Scuola di memoria storica europea aps in collaborazione con Gabrielli editori

inizia la sua attività pubblica invitando a tre incontri

La Comunità europea, in stagioni di pandemia e guerra, tra memoria e speranza

1° incontro venerdì 27 maggio 2022 ore 18
presso la sala Africa, Missionari Comboniani, vicolo Pozzo, 1 – Verona
il prof. Giuseppe Goisis già docente ordinario di filosofia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia
sarà interrogato su
MEMORIA E IDENTITÀ PERSONALE

Giuseppe Goisis, già professore ordinario di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è impegnato sul versante dei Diritti umani, collaborando con il Centro Studi Diritti dell’uomo e con l’Ateneo Veneto. È autore di monografie su temi e figure del pensiero politico: Sorel e i soreliani (1983), Mounier e il labirinto personalista (1989), Eiréne (2000), Il pensiero politico di Rosmini (2010), Dioniso e l’ebbrezza della modernità (2016), i volumetti: Hitler e il Nazismo (2016) e T. Moro  (2019), distribuiti con il «Corriere della Sera»,  Speranza (2020). Sul tema delle “fake news”, si può vedere: G. Goisis, La post-verità. Un approccio filosofico, in Aa.Vv., Fake-news e libertà cognitiva, Edizioni Rezzara, Vicenza 2020, pp. 15-28.

Così dice di sé: “La mia esistenza, a partire dai primi anni della maturità, è stata permeata da ciò che si chiama filosofia, intendendo con tale termine/concetto l’amore appassionato, e in qualche modo esclusivo, per un sapere che esplori i significati del mondo e della vita interumana. (…) Tutto trova la sua radice in un “filosofare assieme”: (…) è necessario pensare assieme, riflettere e discutere in maniera condivisa, facendo parte anche agli altri dei propri “guadagni” speculativi, di quelle che paiono, e a volte sono, delle genuine conquiste intellettuali. Occorre partire, consapevolmente, dalla situazione di noi umani entro il mondo: una condizione antropologica di “intersoggettività”, per la quale noi stiamo saldi assieme, o cadiamo assieme. (dall’intervista di Carlo Mazzucchelli per Solotablet.it https://bit.ly/3wDASEG)

2° incontro giovedì 16 Giugno 2022 ore 18
presso la sala Africa, Missionari Comboniani, vicolo Pozzo, 1 – Verona
il prof. Carlo Parenti già docente di Storia del Diritto Italiano
sarà interrogato su
MEMORIA E COMUNITÀ COLLETTIVA

Carlo Parenti è allievo all’Università di Firenze del professor La Pira. Si laurea nel 1975 in Filosofia del Diritto e per due anni è assistente incaricato di Storia del Diritto. Da avvocato diviene direttore degli affari legali in Italia per gruppi multinazionali, tedeschi e americani, e consigliere di amministrazione. Ha pubblicato saggi e libri di carattere storico, filosofico e giuridico.

3° incontro venerdì 24 Giugno 2022 ore 18
Corte dei libri e della musica “Gabrielli editori” – Via Cengia 67, San Pietro in Cariano (VR)
i professori Roberto Mancini docente ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata
ed Emilio Gabrielli già docente di religione ed editore
saranno interrogati su
MEMORIA E SPERANZA (che si alimenta dalla memoria)

Roberto Mancini è professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. È coordinatore della Scuola di Altra Economia e direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche.
Emilio Gabrielli laureato in Teologia all’Urbaniana di Roma, è stato negli anni Sessanta e Settanta tra i primi docenti laici di religione. Nel 1978, insieme alla moglie Lidia Bertocci Magrini, fondò la casa editrice “Il Segno”, poi diventata “Gabrielli editori”. E’ fondatore della Scuola di memoria storica del Piceno ed ora, con altri, della Scuola di memoria storica europea.

MODERANO GLI INCONTRI: Riccardo Milano, tra i fondatori di Banca Popolare Etica e della SEC; Nicoletta Capozza, docente di Storia e Filosofia

La coniugazione della parola memoria nei suoi vari aspetti, seppur non esaustivi in questa trilogia d’incontri, vorrà essere una forma di ripresa di un pensiero di comunità e di responsabilità personale.
La riflessione verterà, tra gli altri, sul rapporto tra oggettivo e soggettivo, sulla ricostruzione di tutti i processi della memoria, anche quelli fisici. Cercherà di far riferimento alla tradizione soggettivistica (spiritualista) e all’approccio oggettivistico (ma slegato dall’esperienza), senza dimenticare anche la dimensione sensoriale.
La memoria storica che soggiace ad ogni buona storiografia può diventare la miniera sorprendente di energia per l’oggi contribuendo a precisare mete e percorsi originali per raggiungerle.
La guerra è sintomo estremo del pessimismo e del nichilismo che hanno contraddistinto gli ultimi decenni. La ricostruzione della memoria ha bisogno dell’apporto di tutti. La memoria è soprattutto azione di guarigione, perché sana l’integrità umana. Per questo si auspica che la memoria torni ad essere al centro di ogni percorso educativo.

INFORMAZIONI: Gli incontri sono gratuiti – Accesso previa iscrizione scrivendo a scuola@memoriastoricaeuropea.eu oppure telefonando al numero 045 7725543 o al cell. 3335266784 (Emilio Gabrielli, presidente della Scuola) e comunicando i seguenti dati: cognome nome, località residenza, telefono, mail
Durante gli incontri sarà possibile aderire all’associazione.

www.memoriastoricaeuropea.eu – sito in costruzione

Recent Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

convegno-oltre-le-religioni-gabrielli-editori-2.4.2022quale-dio-quale-cristianesimo-gabrielli-editori-annuncio-uscita-libro