Descrizione
Come risposta all’emergenza educativa in atto da tempo, questo libro nasce come guida e supporto alle serate formative organizzate da Telepace e dal Centro Pastorale Ragazzi della Diocesi di Verona nei mesi di aprile e maggio 2021 e vuole porsi accanto alle famiglie, agli educatori, ai catechisti, alle insegnanti, per aiutare a comprendere la straordinaria bellezza del crescere.
Dalla nascita fino all’età adulta lo sviluppo presenta dinamiche affascinanti che, se sono conosciute, aiutano la relazione e permettono all’educatore di porsi come compagno per i soggetti coinvolti.
Molte difficoltà educative nascono dalla scarsa comprensione delle tappe dello sviluppo umano e si è convinti che senza la conoscenza spesso si rischia di andare incontro a veri e propri fallimenti, con conseguenze in termini di sofferenza e di disagio.
Le sei tappe del libro rappresentano le sei tappe dell’umano: dall’infanzia fino all’età adulta passando per l’adolescenza, è un susseguirsi di scoperte e di conoscenze che serviranno per attuare la “nuova umanità” composta da persone che si rispettano e si amano nella loro crescita emotiva, affettiva e sociale.
Ci si augura che questo semplice strumento possa servire per realizzare il sogno di tanti maestri educatori che durante i secoli hanno contribuito a far nascere nel cuore delle persone la grandezza della conoscenza dell’essere umano, con particolare attenzione ai più fragili.
Gli autori
Ezio Aceti, esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia dell’Handicap e della Disabilità, Psicologia Scolastica e Interventi Psicologici di Mediazione in Ambito Familiare/Culturale, è consulente del Comune di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È supervisore psicopedagogico e responsabile di sportelli d’ascolto presso scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Collabora in qualità di esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. È presidente dell’Associazione PARVUS (Prevenzione Accoglienza Ricerca Valorizzazione dell’Uomo in Sviluppo) e responsabile scientifico dell’Associazione «Famiglia per un Mondo Unito». Svolge un’intensa attività di conferenziere a livello nazionale. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche; tra gli ultimi pubblicati: “È bello davvero! L’educazione affettiva e sessuale raccontata ai genitori di oggi”, 2020; “Il bambino evangelico. Vivere la complessità illuminati dallo Spirito”, 2020; “La grandezza della parola. Meraviglia e potenza della comunicazione umana”, con Stefania Cagliani, 2020; “Verso l’uomo. Una risposta alla povertà educativa contemporanea”, con Jesús Morán, 2019.
Stefania Cagliani, psicologa, consulente e formatrice. Ha conseguito il Master in Interventi psicologici nella Scuola. Da più di quindici anni si occupa di educazione di bambini e genitori in qualità di coordinatrice di Centri per l’Infanzia. Tra i suoi ultimi libri pubblicati: “Viviamo insieme il Vangelo. Itinerario per l’iniziazione alla fede cristiana. Guida per i catechisti anno 4”, con Emilia Palladino, 2019; “Ad amare ci si educa. Anna e Lorenzo. Quando il cuore batte forte. Per ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni”, con Ezio Aceti, 2019; “Il mistero del pane”, 2017.