Descrizione
Poche righe, un affettuoso ricordo pieno di nostalgia e di incondizionata stima, dedicate a tutti coloro che hanno amato fr. Terenzio Zardini, ofm, che hanno intuito la sua umile genialità e che hanno goduto della sua francescana letizia.
Altri potranno condurre una ricerca sistematica sulla sua produzione musicale e dare analisi competenti delle sue opere.
Le inevitabili ripetizioni, dovute ai molti contributi, valgano a confermare un’immagine da tutti recepita come singolare per umiltà, giovialità, e sapienza musicale, dentro una profonda umanità.
Qui lasciamo spazio al cuore; vogliamo dirgli grazie perché ci ha aiutato e ancora ci aiuta a pregare con lo splendore dell’arte musicale; grazie per il dono prezioso delle innumerevoli melodie e delle singolari armonie scritte con animo di bambino e comunque segno di rara professionalità.
Fr. Terenzio Zardini, ofm, è nato a Montecchia di Crosara (VR) l’8 Giugno 1923, è entrato nell’ordine dei Frati Minori nel 1939, dove fu ordinato Sacerdote nel 1947. Ha studiato armonia, contrappunto e fuga nel Liceo musicale di Verona, poi composizione nel Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dipolomandosi con punti dieci e lode nel luglio 1954. Per molti anni docente al Conservatorio “Felice Dall’Abaco” di Verona, organista e direttore di coro a S. Bernardino (VR). Ci ha lasciato il 23 febbraio 2000.
È una delle figure di maggiore spicco nel panorama dei compositori ligurgici “pre e post conciliari”; notevolissimo il suo contributo alla musica organistica contemporanea e significativa l’innovazione armonica nel campo del canto corale popolare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.