Descrizione
Lo yoga attraversa il nostro quotidiano: ha i suoi adepti tra i nostri colleghi, vicini di casa e conoscenti; gli operatori della salute ce lo consigliano.
Ma, mentre in India lo yoga è uno dei sei percorsi ortodossi di realizzazione spirituale ed è in genere praticato negli āshram, da noi lo si ritrova nelle palestre e di solito lo si pratica solo per lo stretching, il rilassamento o le correzioni posturali della colonna vertebrale.
Il libro vuole far conoscere la profondità dello yoga e affronta le domande che molti, in particolare i cristiani, si pongono a suo riguardo.
Il testo descrive l’inestimabile ricchezza che lo yoga racchiude, mentre spesso corre il rischio di essere identificato con una semplice ginnastica. Ne presenta l’origine e l’evoluzione, le diverse modalità e tappe di crescita spirituale che propone e i principali testi che lo hanno codificato.
Prosegue con l’esaminare le questioni che il Magistero della Chiesa cattolica e i cristiani in genere si pongono nei confronti dello yoga e del percorso di realizzazione che suggerisce.
Un aiuto in questa ricerca viene da quattro grandi figure – John Main, Jean-Marie Déchanet, Bede Griffiths e Henri Le Saux – che hanno praticato e interrogato lo yoga e la meditazione a partire dal loro “essere cristiani”. E’ convinzione dell’Autrice che interrogarci sugli apporti di altre tradizioni spirituali è ormai una necessità e una responsabilità.