Descrizione
Il presente volume s’inserisce nelle iniziative promosse dall’Ordine Camilliano per la celebrazione del IV centenario della morte del Fondatore, San Camillo de Lellis (1614-2014), patrono dei malati e di quanti se ne prendono cura. Il genere letterario adottato – l’epistolario – consente all’A. di personalizzare i propri interventi e, nello stesso tempo, di rendere più accessibili queste pagine a quanti vorranno sfogliarle. Ne risulta un ricco mosaico in cui trovano risalto tratti caratteristici della persona e della vita del Santo, la sua umanità plasmata dalla grazia divina, messa a servizio di Dio e del prossimo con uno stile che ricalca quello del Cristo, divino samaritano delle anime e dei corpi.
Il trascorrere del tempo non ha tolto vigore ed efficacia alla lezione che San Camillo ha lasciato a quanti vivono la difficile stagione della sofferenza e della malattia e a coloro che operano nel mondo della salute per professione o scelta volontaria.
In un contesto socio-culturale in cui, come ha scritto Giovanni Paolo II, “il progresso materiale può comportare anche una graduale scomparsa della sensibilità dell’uomo verso ciò che è essenzialmente umano”, le parole e l’esempio di un uomo che ha fatto del prendersi cura delle vittime della povertà e della malattia, il proprio ideale, raggiungendo vette eroiche, rivestono un carattere profetico, richiamando al dovere della giustizia e al balsamo dell’amore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.